Come fare le “pulizie di primavera” della tua carriera musicale durante il lockdown
tags : brand identity carriera cinema composizioni covid-19 cretività instagram quarantena social spotify tiktok tips&tricks tv
Mentre il COVID-19 compie il suo ciclo inevitabile, i musicisti di tutto il mondo stanno conoscendo nuovi livelli di resilienza attraverso modi creativi per sostenersi a vicenda. Tuttavia molti stanno lottando duramente per coprire le spese base come l’affitto, il cibo e il nuovo oro…la carta igienica! Ecco alcuni consigli per approfittare della quarantena per aiutare la tua carriera musicale
Se ti senti impotente in questa situazione, sappi che non sei il solo. Con ogni elemento della tua vita buttato nell’incertezza, come puoi aspettarti di produrre il tuo prossimo capolavoro?
La risposta è che non è possibile, a meno che tu non sia ispirato. Come molti artisti sanno, l’arte al suo livello più puro non può essere forzata. Di fronte ad ogni bivio, la scelta della strada giusta dipende solo da te. A parte gli ovvi comportamenti socialmente accettabili, non esiste un modo totalmente “giusto” o “sbagliato”.
Quindi, riqualificando le tue abitudini quotidiane in un regime casalingo, ecco alcune cose che potresti trovare utili per rimetterti in carreggiata per fare ciò che ami di più approfittando della quarantena. Crea!
Consenti a te stesso di elaborare, e poi eseguire una “pulizia a vapore”
La raffica di messaggi è continua. Esci dai gruppi whatsapp che ti portano solo paranoia, spegni la tv e usa il lockdown in modo efficace! Scrivi, fai pratica, fai una Masterclass con Usher o fatti una laurea di Harvard on-line. Ok ok..ma il tuo sé superiore potrebbe effettivamente richiedere cose meno formative…tipo fast food e una maratona Netflix. Concediteli pure, ma recupera l’equilibrio vitale appena puoi. Una routine di esercizio fisico, meditazione, dosi regolari di luce solare e persino la liberazione del frigorifero da quel cibo trasformato in esperimento possono essere una terapia molto utile. E soprattutto, datti una pacca sulla spalla, poiché stai a casa per la salute degli altri.
Controllai i tuoi canali social
C’è qualche ragnatela sul tuo account Instagram? Prendi in considerazione la possibilità di approfittare di questa pausa indesiderata esaminando i contenuti dei tuoi canali e siti. Controlla la tua biografia, i link dei canali social su ogni pagina, le immagini del profilo, i brani in evidenza o purtroppo, le date del tour cancellate. Pensa a questi elementi come ai tuoi biglietti da visita digitali, che non ti sogneresti mai di distribuire se non rappresentassero più la tua attività. Potresti anche essere interessato a sapere che il team di scouting e di vendita licenze musicali di Zero Crossing Records continuano a cercare regolarmente brani da inserire nei marketplace per soddisfare i brief delle licenze musicali – e non siamo i soli. L’attività di inserire la musica nel cinema, nella TV, nella pubblicità e altro ancora, si sta adeguando e deve affrontare nuovi imprevisti, ma continua ancora.
Rinnova la tua brand identity artistica
Proprio come quando elimini il tuo guardaroba per separarti finalmente da capi che non indossi da anni, forse è il momento di scartare qualsiasi cosa che oggi non ti rappresenti accuratamente come artista. Il tuo marchio parla di te e, dall’alto mondo dei contenuti, i visitatori del tuo sito prenderanno una decisione su di te e la tua arte entro i primi 3 secondi. Spaventoso, non è vero? Quindi prova alcuni nuovi look. Sperimenta con il trucco. Sentiti un po ‘Bowie. Non sai mai quale magia può arrivare dal profondo della tua creatività.
Rispolverate quei contatti di settore
Riallaccia quei rapporti commerciali attraverso i quali hai avuto l’opportunità di connetterti in passato, ma fallo da una prospettiva di supporto. Tieni presente che una parte importante del settore è sopraffatta e cerca di capire come spostarsi, proprio come te. Con un numero senza precedenti di licenziamenti e di persone che chiedono la disoccupazione, coloro che sono rimasti a tenere a galla il barcone potrebbero cercare di capire come mantenere le proprie priorità con le risorse rimaste. Di conseguenza, ora potrebbe non essere il momento migliore per richiedere una risposta alle tue richieste passate. Dato che stiamo un po’ più a casa, perché non passare qualche minuto a scrivere o a comporre? Molti lo fanno, ma non tutte le canzoni necessitano di essere lavorate per giorni. Estrai quella composizione incompiuta o scrivi qualcosa sulla linea di basso di un collega. Senza le solite interruzioni, chissà quante e quali gemme potrebbero trovare la luce.
Non puoi andare ovunque, ma la tua musica può farlo
Per coloro che sono benedetti dalla volontà e dall’abilità, lo streaming da casa è una soluzione naturale per sostituire il tour. Lo streaming non è nelle tue corde? Le tue tracce ben prodotte, libere da vincoli di blocco, potrebbero trovare una nuova vita e monetizzazione attraverso piattaforme di distribuzione digitale. Rilasciali. Portali fuori. In questo momento, ogni centesimo conta e i guadagni di Spotify o TikTok possono iniziare solo come un rivolo, ma potrebbero raccogliere abbastanza slancio per fornire un flusso di reddito solido.
Una comunità che ripulisce insieme, resta insieme
Non commettere errori, stiamo tutti piangendo la perdita del nostro stile di vita. Indipendentemente dalle imperfezioni, ciò che era familiare aiutava a mantenere un individuale senso di sicurezza e controllo. Non possiamo prevedere direttamente gli eventi globali attuali, ma possiamo influenzarli indirettamente attraverso la volontà e le azioni individuali. L’azione positiva non giudicante crea positività, per te e per chi ti circonda. Siamo tutti collegati come comunità attraverso nuovi modi di comunicazione. E’ la volontà collettiva che può determinare come traghettarci dall’altra parte. E ci arriveremo.