STUDIO DI REGISTRAZIONE
Philosophy
Se sappiamo qualcosa del blues e del soul è forse perché John A. Lomax negli anni ’30 del secolo scorso si “armò” di apparecchio portatile per incisioni e registrò i canti folcloristici dei neri d’America. Tante scoperte e miglioramenti sono stati fatti da allora in campo acustico e tecnico, ma è con questa stessa filosofia che il nostro staff si approccia alla produzione, ovvero con la consapevolezza di una grandissima occasione: quella di dare a musicisti e cantanti valida testimonianza artistica e culturale del loro passaggio su questa terra.
I microfoni di alta qualità e i programmi per la registrazione e processione sonora del nostro studio sono stati accuratamente scelti per acquisire le frequenze audio al massimo del loro potenziale espressivo.
L’ambiente insonorizzato delle sale, progettato acusticamente in maniera capillare dagli ingegneri della Oudimmo Acoustic Design, dona una pulizia cristallina del segnale registrato tale da permettere un grosso risparmio di tempo sui miglioramenti in post produzione.
Effettuiamo servizi di:
- Registrazione multitraccia in presa diretta
- Registrazione in multisessione
- Registrazioni vocali
- Registrazioni ambientali
- Registrazione provini e demo
- Editing digitale
- Arrangiamento
- Mixing
- Mastering
- Pre/Post produzione
- Overdubbing
- Creazioni strumentali
- Creazioni jingle
- Playlist – In Store Music
- Video Sync
La sala ripresa e la control room sono state ricavate da ampie zone sotterranee isolate acusticamente e connesse tra loro tramite wall-plate a terra. Questo permette la possibilità di effettuare registrazioni fino a 16 canali multitraccia (separati) anche in presa diretta.
La presenza di bocche di lupo e ricambio d’aria interna permette ambienti climatizzati freschi d’estate e temperati d’inverno.
La zona, situa al confine con il Parco dei Colli di Bergamo, permette l’accesso in pochi passi ad un’area verde protetta e pedonale per ottime pause dalle sessioni di produzione.
Il paese di Mozzo confina con Curno, raggiungibile in 2 minuti, che per la ristorazione sia fast che slow risulta essere uno dei paesi più serviti della provincia
Studio Gear:
- Mic: Neumann U87, Neumann KM184, RCA 74B, Avantone BV1, Sennheiser MD421, AKG 414, AKG D112, AKG C214, AKG D190E, AKG D190C, Rode M3, Electro-Voice ND96, Electro-Voice ND86, Electro-Voice RE20, Electro-Voice RE10, Electro-Voice 654A, Electro Voice 676, Shure 55SH II, Shure Beta52, Shure SM57, Shure SM58, Shure PG81
- Pre: Neve 1073 OPX, API 3124, Focusrite Voice Master
- EQ: API 5500,
- Compressors: Distressor EL8-X (Empirical Labs), LA610 MKII (Universal Audio), DBX 119, Mix Master Platinum (Focusrite), 3630 Compressor (Alesis), RNC1773 (FMR Audio)
- Mixer: Sommatore Analogico Neve 8816
- Analog Tapes Machine: Tascam 388, Tascam 246, Watkins Copicat (WEM Solid State)
- D.I. Box: FADB-1 (FAT PRO Technologies), J48 (Radial Engineering)
- Patch Bay: Bantam Neutrik + cavi D-Sub
- FX: Space Echo RE-201 (Roland), Lexicon MPX500, AD1 Echo (Troots Effects), 1201 Zoom Studio (Zoom),
- Monitor: Yamaha NS10, Amplifier Yamaha Natural Sound AX 550, Yamaha MSP10, Audioscope Spectrum Analyzer
- Software: Pro Tools 8 HD3 TDM (AVID), Logic Pro, Maschine.
- Plugins: Waves, Native Instruments, Alliance, Mc DSP, Brainworx, iZotope, Noveltech, Softube, Spectrasonic, Maschine, ecc.
- Hardware: Mac Pro One, 2,8 Quad-Core Intel Xeon – Memoria 32 GB 1066 MHz DDR3 ECC – Grafica ATI Radeon HD 5770 1024 MB – OSX: 10.9.5
- Converter AD/DA: AVID 16 I/O
- Instruments: Electric Guitar Stratocaster (Fender), Electric Bass Guitar Hofner Original, Pork Pie Drums (Red Pork), Wall Piano (Shulze Pollmann), Voyager Synth (MiniMoog), Micro Korg (Korg), Keyboard Tornado IV (Elka), Percussions Congas, Darbuka, Djembé, Cajon, Shaker, Chimes (Meinl, Remo, Alexandria)
- Guit & Bass Amplifier: Vox AC15HW1, Peavey Special 130, Ampeg Micro VR + Ampeg SVT 210AV, Ampeg SVT 410HE, Rebel K100B
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