TikTok aggiunge Spotify per il lancio della funzione “Aggiungi all’app musicale”
TikTok sta testando i collegamenti in-app ai servizi di streaming musicale ormai da diversi mesi.
A maggio è avvenuta la sua integrazione con Apple Music , e poi a settembre l’aggiunta di Amazon Music . Ora la funzione “Aggiungi all’app musicale” viene lanciata ufficialmente, includendo un terzo partner DSP: Spotify.
Come nei test, assume la forma di un pulsante “Aggiungi brano” che appare accanto ai nomi delle tracce nei video sul feed “For You” di TikTok. Toccando il pulsante gli utenti possono salvare la traccia in una playlist predefinita (“Brani preferiti” su Spotify e “Canzoni TikTok” su Amazon Music) o in un’altra playlist a loro scelta.
La nuova funzionalità è disponibile per gli utenti TikTok nel Regno Unito e negli Stati Uniti, a cui seguiranno altri paesi. Apple Music non è menzionata nel post sul blog dell’annuncio di TikTok , ma Music Ally ha confermato che il servizio è ancora incluso nella funzionalità. Semplicemente non fa parte della pubblicità per il lancio (a parte apparire nello screenshot promozionale, come visto all’inizio di questa storia).
E’ una mossa significativa per TikTok. Il suo capo musicale, Ole Obermann, lo ha descritto come “la creazione di un collegamento diretto tra la scoperta su TikTok e il consumo su un servizio di streaming musicale” – una replica a una famosa battuta di Lyor Cohen di YouTube Music su “video in formato breve che non portano da nessuna parte” .
Parlando di YouTube, il suo servizio musicale non fa attualmente parte della funzione “Aggiungi all’app musicale” di TikTok, nonostante Obermann abbia scherzato alla conferenza NY:LON Connect di gennaio – quando gli è stato chiesto dei commenti di Cohen – che lo avrebbe chiamato per chiedergli informazioni su TikTok / Integrazione con YouTube Musica.
A differenza di Spotify, Apple Music e Amazon Music, YouTube ha il proprio servizio di brevi video – YouTube Shorts – che ha un numero crescente di collegamenti diretti con YouTube Music. Ciò potrebbe spiegare la sua assenza dai partner di lancio di TikTok per “Add to Music App”, anche se sembra controproducente se i video in formato breve di TikTok ora possono portare ovunque tranne che su YouTube Music.
L’altra nostra domanda principale, di cui abbiamo già parlato in precedenza, riguarda i dati. Le etichette e i team di artisti saranno in grado di ottenere analisi su quanti stream, aggiunte di playlist e follower la nuova funzionalità di TikTok sta generando per loro? E se sì, chi fornirà tali dati: TikTok, i DSP o entrambi?
“Aggiungi all’app musicale” ha il potenziale per quantificare adeguatamente l’effetto che TikTok ha sugli streaming musicali, ma solo se l’industria musicale può accedere a tali numeri in modo accessibile e utile.
[da Musically.com]