Ufficio Stampa
Questa è una delle fasi più delicate della produzione discografica, dove la comunicazione deve assumere un tono più istituzionale e razionale, trasformandosi in una sorta di “annuncio alla Nazione”, mettendo a disposizione delle agenzie (radio, tv, portali, web radio, blog, aggregatori, ecc) tutte le informazioni utili a suscitare interesse nel pubblico.
Il nostro Ufficio Stampa si occuperà di gestire per te i rapporti con i mezzi di comunicazione, favorendo una tua migliore percezione come artista.
COSA ASPETTARSI DALLE ATTIVITA’ DI UN UFFICIO STAMPA ONLINE
Per rispondere in modo preciso bisognerebbe conoscere gli obiettivi di comunicazione di ogni caso specifico. Nonostante ciò, è possibile offrire una “vision” generalizzata di quelli che potrebbero essere gli effetti di una buona strategia di relazioni pubbliche digitali:
- visibilità
- migliore percezione e ritorno sugli investimenti rispetto alle sole sponsorizzazioni social tradizionali
- un contatto diretto e privilegiato con i propri followers e con la propria audience di riferimento
- il raggiungimento della centralità dell’artista ridimensionando l’egocentrismo da social
- la realizzazione di opere e performance davvero in grado di incontrare la domanda e il favore del pubblico
- una forte presenza in molteplici mezzi di comunicazione contemporaneamente, dai mass media tradizionali agli ormai efficacissimi strumenti di comunicazione web (blog, social network, podcast, influencer, ecc)
- la partecipazione delle persone e la creazione di una schiera di persone che si convincono a credere in te e nelle tue produzioni, diventando i tuoi maggiori pubblicitari.
- l’ampliamento dei tuoi ingaggi live
- il miglioramento dei risultati del tuo entourage
- lo sviluppo di una diffusa awareness dell’artista all’interno della tua audience di riferimento
Il web offre una notevole gamma di nuovi strumenti di comunicazione, ma questi diventano efficaci in un’ottica di comunicazione solo se si conoscono le giuste strategie operative.